Arte in cucina

Campbell's SoapCiao, oggi presentiamo questo progetto a cui abbiamo dedicato un po’ di tempo ultimamente.
Da questo post è infatti possibile scaricare il PDF del mitico barattolo della Campbell reso celebre dalla POP ART di Andy Warhol, stamparlo, ritagliarlo e con un pezzetto di nastro adesivo rivestire i barattoli della dispensa rendendoli un piacevole oggetto di arredamento per la cucina.

Da quando è nato questo blog, ho sempre avuto un’occhio di riguardo per l’arte “fai da te” (sarà a causa di tutte le puntate di ART ATTACK che ho visto), come dimostrano ad esempio il post sulla camera di Van Gogh ad Arles (clicca qui per andare al post) o la nostra categoria PAPERCRAFT (clicca qui per vedere tutti i post di questa categoria). Oggi è arrivato il momento di dare continuità a questa tradizione.

Andrew Warhola Jr., noto come Andy Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art… Continua su Wikipedia »

Campbell's Soap
La parte ritagliata.

La parte ritagliata ha le misure precise dei barattoli utilizzati in Italia.

Un apposito spazio sul retro permette di scrivere e ricordare il contenuto della lattina.

IL PERCHE’ DI QUESTO PROGETTO
Tutti noi abbiamo dei barattoli in dispensa che se ne stanno lì, buoni e tranquilli.
Non immaginano lontanamente che da oggi diventeranno uno dei più bei soprammobili della cucina.
La lattina di Warhol ha tutto il fascino dell’arte moderna, è un simbolo, un’icona della globalizzazione che ha ormai raggiunto ogni angolo del pianeta. Anche Warhol sarebbe contento di questa diffusione, di quest’arte finalmente “popolar” e a disposizione di tutti, che si può ottenere (da oggi su GVLab) grazie alla stampa e all’assemblaggio del nostro PDF.

SVILUPPO DEL PROGETTO
Per realizzare la stampa ho utilizzato Inskape, con il quale ho ridisegnato ogni singolo pezzo del barattolo ispirandomi alla serigrafia di Warhol del 1964 (Campbell’s Soup Can 1964).
Con Photoshop l’ho poi adattato alle dimensioni reali di stampa e ho aggiunto le scritte a corredo, salvandolo infine nel PDF pronto per il DOWNLOAD.

Campbell's Soap
La serigrafia di Wharol del 1964 da cui ho preso ispirazione. Il risultato finale dopo aver ritagliato e applicato la stampa su una comune lattina di pelati.

Enjoy with GVLab – Laboratorio creativo.
Scarica la lattina di Warhol in formato PDF.

download