Compressore per immagini PNG

TinyPNG - Compressore per immagini PNG Parliamo oggi di un servizio WEB gratuito che permette di ridurre il peso delle immagini PNG, comprimendole e conservando a pieno la trasparenza alpha.

LE IMMAGINI PNG
Il formato PNG è molto utilizzato dai WEB DESIGNERS.
E’ utile perché è l’unico formato ampiamente supportato con cui salvare immagini parzialmente trasparenti.
I file risultano però piuttosto pesanti.
Utilizzando TinyPNG potrai ridurre questo ingombro, cosa che ti consentirà di utilizzare meno banda e velocizzare il caricamento del sito.

L’hanno pensata così quelli di Voormedia, una WEb agency di Amsterdam, che ha creato questo servizio per migliorare la vita di tutti noi: grazie ragazzi per averlo condiviso gratuitamente! Appena l’economia di questo paese ripartirà vi farò una donazione ;).

ALCUNI APPUNTI
I file prodotti da TinyPNG vengono visualizzati perfettamente su tutti i principali browser tra cui i dispositivi mobili.

Internet Explorer 6 normalmente ignora la trasparenza PNG e visualizza un solido colore di sfondo. Con TinyPNG, anche su IE6, lo sfondo diventa di nuovo trasparente (D:ma c’è ancora qualcuno che lo usa?).

 

TinyPNG - Compressore per immagini PNGClicca sull’immagine per ingrandire

IO L’HO PROVATO
Io l’ho provato e devo dire che i risultati sono notevoli, in alcuni casi si arriva ad ottenere una riduzione del 70% del peso dell’immagine.
Una considerazione: Funziona bene su immagini non troppo complicate. Per PNG la cui trasparenza è formata da diversi livelli di PHOTOSHOP i risultati non sono il top.

Ecco il link a cui trovare il servizio:

www.http://tinypng.org. Vai al link »