Il miglior Lorem Ipsum della rete

Il Lorem Ipsum è un testo latino che generalmente viene utilizzato nelle bozze grafiche come testo riempitivo.
Permette di vedere in presa diretta la resa grafica dei font nelle varie tipologie di famiglia, peso, misura, colore all’interno di un progetto grafico.

Discreto, senza significato, ha un ruolo importantissimo sia nella fase di progettazione che in quella di presentazione del progetto.

Ma qual è la storia di questo testo? Cosa significa davvero? Chi l’ha scritto? Quando?
Scopriamolo insieme…

Il testo non ha alcun senso, le parole sono prese a caso da uno scritto di Cicerone del 45 ac e scelte in base alla lunghezza e alla forma così da riempire lo spazio in modo omogeneo, simulando il più efficacemente possibile un testo reale.

Il primo ad usarlo fu un tipografo agli albori della stampa per presentare il suo set di caratteri e da allora è diventato uno strumento indispensabile nel lavoro di grafici,  designer, programmatori.

Esistono diverse versioni del L .I., non ve ne è una ufficiale, così come sono diversi i servizi in rete per collegarsi e copiare / utilizzare l’inflazionatissimo testo.

Personalmente trovo che il servizio migliore sia it.lipsum.com che con la sua home page minimal ci offre una breve ma precisa storia di questo testo, la garanzia che nei paragrafi forniti non vi siano parole imbarazzanti, la possibilità di scegliere se far iniziare il paragrafo col classico Lorem ipsum dolor sit e di scegliere il numero di paragrafi da visualizzare. Stabiliti i parametri si clicca su GENERA LOREM IPSUM – collocato a metà pagina.

Ecco servito il miglior Lorem Ipsum della rete da copiare e tagliuzzare per i vostri progetti.

Cosa chiedere di più? Ecco il link:

it.lipsum.com